Perseverare è umano

Marzo 15, 2020 0 Di wp_1342024

L’impegno e la motivazione consentono di raggiungere risultati straordinari, ma bisogna: 1. Sfruttare tutte le risorse di cui siamo dotati 2. Non aspettare che le motivazione vengano dall’esterno.

Uno dei segreti del successo infatti è: la capacità di automotivarsi cercando di mantenere la motivazione quanto più a lungo possibile.

Una delle definizioni di resilienza è proprio questa: la capacità di persistere e di far durare la motivazione nonostante gli ostacoli e le difficoltà che incontreremo.

E la motivazione è tanto più efficace quanto più proviene da fonti interne, alimentata da quella sensazione piacevole di sentirsi capaci. Le fonti interne che possono motivarci sono la passione per una determinata attività, il piacere è la soddisfazione nel metterci alla prova e la spinta biologica che da sempre contraddistingue l’uomo nella sua lotta per la sopravvivenza.

In perseverare è umano Pietro Trabucchi, attraverso la lezione dello sport, prova a spiegarci come fare ad aumentare la motivazione e la resilienza negli individui e nelle organizzazioni.

Perseverare è umano, Pietro Trabucchi – Corbaccio editore